Miglioramento sicurezza e salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento
La tutela e sostegno della maternità e paternità delle lavoratrici madri è regolamentata dal D. Lgs. 151 del 26/03/2001; il Capo II “Tutela della salute della lavoratrice” prescrive misure per la tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio che hanno informato il Dirigente scolastico del proprio stato.
Sulla base della valutazione dei rischi per la salute presenti presso le sedi operative ove operano le lavoratrici dell’ISTITUTO TECNICO “SCARUFFI - LEVI - TRICOLORE”, sono stati individuati i rischi per i quali verranno adottati provvedimenti di allontanamento del personale femminile, durante la gestazione e fino a 7 mesi dopo il parto.
Qualora il dirigente scolastico si trovasse nell’impossibilità di modificare le condizioni di lavoro o di adibire la lavoratrice ad altra attività, sarà richiesto alla lavoratrice di anticipare il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro.
Si invitano pertanto le lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento a comunicare ufficialmente (comunicazione scritta) il loro stato alla Segreteria e al dirigente scolastico affinché sia possibile adottare i necessari provvedimenti di tutela della loro salute e sicurezza.